Analytics e Web analytics

L’analisi come strumento di sviluppo

Un’analisi approfondita del comportamento degli utenti all’interno di un sito è la base per ottenere una UX più coinvolgente e migliorare il CR. È anche estremamente utile per monitorare il suo stato di salute e comprendere le a volte poco comprensibili oscillazioni delle KPI.

Perciò, un piano di tracciamento calibrato è uno dei primi passi da prevedere in un progetto. Per canalizzare un utente verso l’obiettivo, è necessario prima di tutto capire come si comporta, da cosa viene attratto e cosa va invece assolutamente evitato perché inutile o controproducente.

In questo mondo sempre più mobile-centrico, servono analisi differenziate in base al device usato, e le strategie di tracciamento devono essere calibrate in base a quando (giorno, ora) e come (mobile, desktop, tablet) l’utente interagisce col sito.

Consulenza Google Analytics

Fortop usando la piattaforma Google Analytics è in grado di offrire consulenza per:

  • studio ed analisi di un piano di tracciamento conforme alle necessità
  • implementazioni base e avanzate
  • formazione alla lettura indipendente del dato
  • consulenza e analisi dei media
  • test e creazione del sito e/o di singole landing page
  • sviluppo di dashboard e report personalizzati, anche mediante l’uso di strumenti avanzati esterni (script personalizzati, heat map, form analysis)

Il nostro team ha ottenuto, tra gli altri, il riconoscimento come Google Partner, con un team di professionisti certificati individualmente al programma Google Analytics (GAIQ).