Pirelli
CASE STUDY
PIRELLI TYRE
Esigenza del cliente
Pirelli è il produttore di pneumatici leader mondiale per i segmenti di mercato Prestige e Premium. Il progetto, sviluppatosi negli anni, ha gestito la presenza online del brand a livello globale, in diversi paesi (Italia, Germania, Spagna, UK, USA, Cina, Turchia, Francia, Brasile, Russia), con l’obiettivo di incrementare la reach del sito verso la target audience online.
I driver di performance sono essenzialmente due: l’incremento del traffico organico e il posizionamento in top position delle keyword strategiche (e.g. “pneumatici Porsche”, “pneumatici invernali”).
Attività svolta
Il progetto Pirelli Tyre ha coinvolto diversi team di lavoro Fortop:
- Team SEO per l’incremento degli accessi organici e dei posizionamenti in top position
- Team Analytics per il corretto tracciamento dei dati.
Il team SEO è stato impegnato nella review e nello sviluppo dell’architettura informativa, andando a valorizzare i contenuti già esistenti e orientando l’alberatura dei contenuti in un’ottica più funzionale agli obiettivi strategici di Pirelli. Il tutto è stato preceduto da un’approfondita analisi di mercato multi paese, per dettagliare trend di ricerca ed evidenziare le peculiarità della industry dei pneumatici nei diversi mercati.
Buona parte dell’effort ha riguardato la revisione dei software applicativi con cui veniva gestita la mappa dei punti vendita, nonché il motore di ricerca interno per la selezione delle marche e dei modelli di auto.
Per la sezione top positioning, grande effort è stato dedicato alla attività di link building su siti terze parti, che ha contribuito a far scalare il ranking di Google alle risorse Pirelli, andando a posizionare pagine specifiche per keyword competitive, in mercati strategici, durante il picco di stagionalità.
RESULTS
Accessi organici
2011
START
%
2012
2013
%
%
2014
2015
%
%
2016
2017
%
2018
Top Position
2013 e 2014 | Posizionamento in TOP 3 su Google.de, con la keyword “winterreifen” nei mesi di alta stagionalità.
2016 e 2017 | Segmento prestige e premium: sito Pirelli posizionato in TOP 10 con oltre il 75% delle keyword strategiche. Di questi posizionamenti oltre il 50% sono posizionamenti in TOP 3.