Linear
CASE STUDY
LINEAR
Esigenza del cliente
Linear è una compagnia di assicurazioni del Gruppo Unipol S.p.a. con focus su auto, moto e veicoli commerciali, specializzata nell’offerta online di tariffe personalizzate a prezzi competitivi.
La sua esigenza alla data di partenza della collaborazione con Fortop (marzo 2018) era quella di intercettare un numero maggiore di utenti interessati alla stipulazione di una polizza assicurativa, partendo tuttavia da uno scenario in cui sia il sito istituzionale che il blog faticavano ad emergere.
Per Linear, Fortop ha pianificato un progetto sul lungo periodo, con l’obiettivo di aumentare le conversioni degli utenti attraverso i canali organici e di ottenere risultati duraturi, in grado di attirare un pubblico in target sempre più ampio.
Attività svolta
Le analisi preliminari relative alle ricerche degli utenti hanno evidenziato un interesse rivolto non soltanto all’acquisto vero e proprio, ma più in generale al mondo delle auto e delle assicurazioni. Per tale ragione, le attività di Fortop si sono concentrate principalmente sulla creazione di un piano editoriale per il blog: l’idea era quella di sviluppare contenuti informativi che, seppur lontani dal punto di conversione, fossero in grado di attirare l’attenzione di un vasto pubblico, aumentando così l’awareness del brand e l’audience delle persone interessate.
Partendo dall’analisi delle ricerche online, sono stati ridefiniti i contenuti e sono state individuate le aree semantiche per la stesura degli articoli, che hanno riguardato per lo più il mondo delle assicurazioni auto e moto, il campo relativo a guasti e sinistri e altri stati di bisogno. Per tali tematiche sono stati pubblicati sul blog circa 5-6 articoli al mese, con un una call to action per ciascuno che rimandasse al sito istituzionale di Linear per il calcolo di un preventivo personalizzato.
RESULTS
Accessi organici
2018
START
%
2019