Intesa San Paolo

CASE STUDY

INTESA SAN PAOLO

TIMING

Progetto rinnovato su base semestrale. Gennaio 2018 – Giugno 2019

TIPO DI attività

Conversion Rate Optimization Funnels Analysis Strategia di Implementazione Web Analytics User Interface Optimization

direzioni coinvolte

Digital Marketing HQ
Dipartimento IT HQ

Esigenza del cliente

Intesa San Paolo, una delle più importanti istituzioni bancarie italiane, ha effettuato negli ultimi anni forti investimenti nel settore digitale, predisponendo nuovi canali di vendita dei propri prodotti bancari.

La necessità della banca era quella di spingere le vendite su canali, non tradizionalmente utilizzati, per migliorare le vendite dei prodotti bancari e per proporre nuovi servizi di home banking

Attività svolta

Il progetto di Intesa San Paolo ha fornito al cliente importanti spunti di ottimizzazione dei processi di acquisto online dei propri prodotti bancari e evidenziato e fissato i punti di caduta di conversione dei processi di acquisto desktop e mobile, agendo anche a livello di ottimizzazione della User Interface.

Fortop ha costruito per Intesa San Paolo una mappa di conversione di tutti i flussi di acquisto online evidenziando anomalie di funzionamento e di User Interface e fornendo soluzioni misurabili, in termini di miglioramento delle conversioni, allo scopo di ottimizzare il processo di vendita sui canali digital.

Sono stati messi a punto metodologie e metodi di rilevazione dei principali funnels di conversione e automatizzati i flussi di acquisizione dati dai sistemi ERP, CRM e Analytics di Intesa San Paolo.

Il modello, condiviso con i vertici marketing della banca, è divenuto importante strumento di analisi delle conversioni e soprattutto di ottimizzazione delle stesse.

Fortop ha inoltre definito, in collaborazione con la Direzione Marketing e ITC di Banca Intesa San Paolo, le strategie di misurazione del nuovo ambiente di Web Analytics e delle relative Dashboard e Reports.

RESULTS

Tasso di conversione

2017

START

%

Giugno 2018

Giugno 2019

%