Intesa San Paolo
CASE STUDY
INTESA SAN PAOLO
TIPO DI attività
Conversion Rate Optimization
Funnels Analysis
Strategia di Implementazione Web Analytics
User Interface Optimization
Esigenza del cliente
Intesa San Paolo, una delle più importanti istituzioni bancarie italiane, ha effettuato negli ultimi anni forti investimenti nel settore digitale, predisponendo nuovi canali di vendita dei propri prodotti bancari.
La necessità della banca era quella di spingere le vendite su canali, non tradizionalmente utilizzati, per migliorare le vendite dei prodotti bancari e per proporre nuovi servizi di home banking
Attività svolta
Il progetto di Intesa San Paolo ha fornito al cliente importanti spunti di ottimizzazione dei processi di acquisto online dei propri prodotti bancari e evidenziato e fissato i punti di caduta di conversione dei processi di acquisto desktop e mobile, agendo anche a livello di ottimizzazione della User Interface.
Fortop ha costruito per Intesa San Paolo una mappa di conversione di tutti i flussi di acquisto online evidenziando anomalie di funzionamento e di User Interface e fornendo soluzioni misurabili, in termini di miglioramento delle conversioni, allo scopo di ottimizzare il processo di vendita sui canali digital.
Sono stati messi a punto metodologie e metodi di rilevazione dei principali funnels di conversione e automatizzati i flussi di acquisizione dati dai sistemi ERP, CRM e Analytics di Intesa San Paolo.
Il modello, condiviso con i vertici marketing della banca, è divenuto importante strumento di analisi delle conversioni e soprattutto di ottimizzazione delle stesse.
Fortop ha inoltre definito, in collaborazione con la Direzione Marketing e ITC di Banca Intesa San Paolo, le strategie di misurazione del nuovo ambiente di Web Analytics e delle relative Dashboard e Reports.
RESULTS
Tasso di conversione
2017
START
%
Giugno 2018
Giugno 2019
%