Bayer
case study
sapere salute
direzioni coinvolte
Digital Marketing Bayer Italia
Local Marketing Team SapereSalute
Reparto IT Bayer Italia
Esigenza del cliente
Bayer è un’azienda leader in ambito farmaceutico. L’esigenza è definire una roadmap di crescita che migliori il posizionamento e il traffico organico del magazine editoriale SapereSalute, intercettando le ricerche di utenti e consumatori sulle tematiche legate al mondo salute.
Attività svolta
Il progetto SapereSalute ha coinvolto due diversi team di lavoro Fortop:
- Team SEO per l’incremento degli accessi organici
- Team Analytics per lo sviluppo di un piano di tracciamenti avanzato
La strategia SEO si è articolata su più direzioni, tutte focalizzate verso l’obiettivo della crescita del traffico organico. Lo step iniziale è stato ovviamente l’analisi di mercato, in cui abbiamo condiviso con Bayer quanto emerso in merito alle ricerche degli utenti online e alle diverse aree semantiche afferenti al tema salute. La ricerca è stata propedeutica a tutti gli sviluppi tecnico-contenutistici che si sono susseguiti.
In termini di ottimizzazione on-site, vi è stata una radicale revisione dell’architettura informativa, dei menu di navigazione e della struttura di interlinking. Anche le performance tecniche (per es. la velocità) sono state esaminate e di conseguenza migliorate.
Sul sito vi è stata una consistente revisione dei contenuti, con la scelta di ottimizzare i testi esistenti e producendo nuovi testi ad hoc, tutti ottimizzati con la tecnica LSI e finalizzati ad intercettare le ricerche emerse dall’analisi di mercato.
Il tutto supportato da una strategia mirata di link building e dalla gestione continuativa della Google Search Console, per valorizzare al meglio contenuti e struttura del sito e mantenere pulito il link profile.
Il team analytics è stato invece coinvolto per la corretta taggatura del sito, con l’implementazione di tracciamenti avanzati per misurare quanto effettivamente gli utenti leggano gli articoli pubblicati.
RESULTS
Accessi organici
2015
START
%
2016
2017
%
2018