
Galbani

Progetto ancora in corso, iniziato nel 2013
Traffic Building
Marketing Galbani Italia
Local Marketing Team
Dipartimento IT HQ
Esigenza del cliente
Galbani è un brand del Gruppo Lactalis, leader nella produzione e distribuzione di prodotti lattiero-caseari.
Galbani disponeva già di un sito web, utilizzato però in maniera tattica, come repository di ricette e contenuti. Nasce quindi l’esigenza di trasformare il sito web in una vera media platform, che sviluppi una strategia di visibilità e ingaggio a lungo termine.
Attività svolta
Il progetto Galbani ha coinvolto essenzialmente il team SEO di Fortop che ha guidato lo sviluppo organico del sito.
Il progetto è stato preceduto da una dettagliata analisi di mercato, per comprendere le ricerche degli utenti, il posizionamento dei competitor e per definire i target strategici di Galbani.
L’attività SEO on-site ha portato alla revisione dei menu di navigazione e dell’architettura informativa, all’ottimizzazione dei contenuti esistenti con tecnica LSI e alla stesura di nuovi contenuti in funzione dei più recenti trend nel food e nella ricettazione (e.g. functional foods, finger foods, ricette di halloween ecc.). Si è intervenuti anche su aspetti tecnici e strutturali del sito: interlinking, velocità di caricamento delle pagine, template delle pagine, e molto altro.
Relativamente al SEO off-site, oltre alla gestione continua della Google Search Console per valutare le performance e intervenire con migliorie puntuali, sin dall’inizio del progetto si è posta in essere l’attività di link building e di link detox, da un lato andando a creare link di valore, dall’altro andando ad effettuare il disavow di link negativi.
Results
Accessi organici
2013 | Inizio progetto
2014 | +347%
2015 | +167%
2016 | +161%
2017 | +171%