Driver Center

Driver Center

Pirelli
Driver Center
Timing

Progetto su 2 anni (ancora in corso)

Tipo di attività

Traffic Building & Conversion Rate Optimization

Direzioni del cliente coinvolte

Digital Marketing Retail
Mercato Italia

Esigenza del cliente

Driver Center è il brand Pirelli per la rete commerciale dei gommisti. Il progetto si concentra su 6 mercati: Italia, Germania, Spagna, Svizzera, Polonia e Grecia, con l’obiettivo di incrementare gli appuntamenti nei punti vendita della rete dei gommisti.

Attività svolta

Il progetto Driver Center ha coinvolto diversi team di lavoro Fortop:

  • Team SEO per l’incremento degli accessi organici
  • Team Analytics per lo sviluppo di un piano di tracciamenti avanzato
  • Team CRO per migliorare il tasso di conversione

L’implementazione di Google Tag Manager e la realizzazione di un piano di tracciamenti ha permesso un’analisi accurata dei dati che, insieme ad una approfondita (e costante) analisi di mercato e dei competitor ha consentito di sviluppare la strategia di visibilità su solide basi.

La strategia SEO si è concentrata in una prima fase nell’ottimizzazione tecnica on-site per poi proseguire su content e link building mirata. Un team dedicato di local SEO specialist si è concentrato sull’ottimizzazione dell’intero account Google My Business, lavorando su ogni singola scheda (oltre 400) e attivando un accurato processo di citazioni su un network di siti locali che ha portato rapidamente a raddoppiare le metriche più importanti (visualizzazioni delle schede, avvii di navigazione da smartphone e chiamate presso il punto vendita).

Le attività di conversion rate optimization (tra cui gli A/B testing) hanno incrementato il tasso di conversione delle prenotazioni del 60% (2016 su 2015).

Results

Accessi organici

2015 | Inizio progetto

2016 | +24% sul 2015

2017 (forecast) | +38% sul 2016

Booking

2015 | Inizio progetto

2016 | +9% sul 2015

2017 (forecast) | +32% sul 2016



Partnership

 
 
 

Certificazioni