Home / Le analisi di mercato digitali

Written by Fortop

17 Luglio 2020

Le analisi di mercato digitali

Propedeutiche, esplorative, diagnostiche, le analisi di mercato digital sono il punto di partenza per progetti di business B2B e B2C sia tradizionali che digitali.

Mappiamo e segmentiamo il comportamento digitale degli utenti in diverse industry per estrapolare i Micro-Moments dei customers e permettere alle aziende di definire i territori di marca da presidiare.

Il mondo online non è un’isola, ma parte di un ecosistema con infinite variabili, che meritano tutte di essere prese in considerazione.

L’analisi di mercato digitale è uno strumento di marketing strategico capace di:

  • Identificare i territori di marca da presidiare
  • Pianificare una strategia di storytelling
  • Strutturare un’architettura consumer engagement

In modo puntuale le evidenze che emergono permettono di:

  • Comprendere lo scenario di riferimento
  • Analizzare la digital audience
  • Studiare i trend e le evoluzioni della domanda
  • Identificare il comportamento utenti
  • Analizzare le strategie dei competitor online e offline
  • Individuare la copertura di audience su specifici cluster di prodotti

Grazie a un progetto di ricerca sviluppato in collaborazione con l’Università di Pisa e il nostro team di R&D abbiamo definito un Algoritmo selezionato dalla San Francisco Web Conference 2019, quale “strumento corretto per dimensionare in modo puntuale i cluster di ricerca su google”.

Questa nostra unicità ci permette di estrarre dei dati strutturati e solidi non estratti da un tool o da un’analista ma frutto di una tecnologia avanzata e certificata dalla conferenza tecnico scientifica di digital marketing piu antica del mondo.

Abbiamo sviluppato un’analisi per un cliente del Food, che opera nel segmento dei Salumi e Affettati: Il marchio, pur avendo una distribuzione capillare sul territorio italiano, si concentra sul normal trade e non è presente in GDO.

Il cliente aveva bisogno di intercettare il maggior bacino d’utenza possibile con una strategia mirata sul territorio.

La strategia di Fortop è stata puntare a massimizzare le performance di sell-out grazie agli insight forniti dall’analisi delle ricerche local effettuate dagli utenti.

Per la definizione dei territori di marca da presidiare l’analisi ha lavorato anche in funzione della distribuzione delle ricerche local degli utenti.

Così, una volta ottenuta la mappa di distribuzione dei punti vendita sul territorio italiano e quella della densità delle ricerche per regione, sono stati identificati i corretti match territori di marca-ricerche con presidio di punti vendita per definire la content strategy più performante.

Un case significativo del mondo pharma riguarda un brand dell’area Consumer Health, in un segmento  presidiato da due top brand con un budget di comunicazione maggiore di 20-30 volte. Abbiamo lavorato per identificare territori di marca lontani dalla ricerca del prodotto e focalizzati sulla soluzione di un malessere.

L’intenzione era quella di definire una content strategy online finalizzata a rispondere ai needs degli utenti e che li aiutasse a risolvere i loro dubbi e a coprire l’esigenza di informazioni sui disturbi che il dispositivo era in grado di alleviare.

Abbiamo clusterizzato i micro-moments da prima con termini medici e poi colloquiali con cui gli utenti potessero manifestare richieste di aiuto.

È stata sviluppata una strategia di micro content per presidiare questi territori e a distanza di un anno, il brand ha registrato un aumento del sellout in farmacia del 13% con il sito web che da repository di contenuti è diventato un vero e proprio media capace di ingaggiare milioni di utenti.

Sblocca il tuo potenziale digitale: Compila il form e sarai ricontattato da un nostro esperto! 

Contattaci

Written by Fortop

Unlock your digital
potential