Written by Michele Pisani

16 Marzo 2022

BYE BYE Google Analytics Universal. Benvenuto Google Analytics 4!

Dopo la modifica all’interfaccia arrivata a ottobre 2020, quando le proprietà Google Analytics 4 hanno sostituito quelle di Universal Analytics come tipo di proprietà predefinita, ecco che arriva oggi la news che forse non tutti si stavano aspettando:

GA4 sostituirà completamente Universal Analytics!

Ebbene sì, Google ha annunciato che dal 1° Luglio 2023 le Proprietà di Google Analytics Universal smetteranno di raccogliere dati. Sarà solo possibile visualizzare l’interfaccia per lo storico senza alcuna nuova possibilità di intervento.

La nuova generazione del tracking è alle porte, indietro non si può tornare!

Si tratta di un vero e proprio passaggio epocale, non basta più tenere i due sistemi in parallelo e continuare a basarsi sull’affezionato e noto Universal Analytics, lo switch mentale alla nuova piattaforma di raccolta dati non è più un’opzione.

Pertanto, per le proprie esigenze di business, non solo diventa importante prevedere un piano di misurazione adeguato con Google Analytics 4, che vada oltre il tracciamento degli eventi predefiniti, è importante farlo subito! Se non adegui entro la prossima estate il tracciamento in ottica dei KPI importanti per misurare le tue attività, in termini di monitoraggio nonché di performance, non avrai la possibilità di confrontare i dati con quelli dell’anno precedente nel momento in cui Google Universal Analytics sarà mandato in pensione, Fig. 1.

 

Fig. 1 – Google Analytics Universal smetterà di tracciare il 1° Luglio 2023. Se entro Giugno 2022 non viene avviato il tracciamento con Google Analytics 4 in modo ottimizzato, non sarà possibile effettuare valutazioni di confronto con l’anno precedente per poter trarre importanti insight sui quali basare le proprie strategie di business.
Se hai un account 360, la deadline per il tuo Universal Analytics slitta di 3 mesi, il 1° ottobre 2023, nessuna estensione del periodo sarà concessa. Pertanto, per le realtà più estese, dove sono coinvolti più stakeholders, paesi e lingue, la migrazione a un piano di misurazione avanzato con Google Analytics 4 dovrà essere organizzata in modo ancora più anticipato e oculato.

La nuova generazione del tracking è alle porte, indietro non si può tornare!

Se hai bisogno di un partner competente per gestire la transizione da GA a GA4, in Fortop siamo pronti per dare supporto sin da subito ad aziende piccole e grandi.

Sources:

Written by Michele Pisani

Head of Analytics 

Contattaci

Unlock your digital
potential