SapereSalute

SapereSalute

Bayer
SapereSalute
Timing

Progetto rinnovato su base annuale. Siamo al secondo anno.

Tipo di attività

Traffic Building

Direzioni del cliente coinvolte

Digital Marketing Bayer Italia
Local Marketing Team SapereSalute
Reparto IT Bayer Italia

Esigenza del cliente

Bayer è un’azienda leader in ambito farmaceutico. L’esigenza è definire una roadmap di crescita che migliori il posizionamento e il traffico organico del magazine editoriale SapereSalute, intercettando le ricerche di utenti e consumatori sulle tematiche legate al mondo salute.

Attività svolta

Il progetto SapereSalute ha coinvolto due diversi team di lavoro Fortop:

  • Team SEO per l’incremento degli accessi organici
  • Team Analytics per lo sviluppo di un piano di tracciamenti avanzato

La strategia SEO si è articolata su più direzioni, tutte focalizzate verso l’obiettivo della crescita del traffico organico. Lo step iniziale è stato ovviamente l’analisi di mercato, in cui abbiamo condiviso con Bayer quanto emerso in merito alle ricerche degli utenti online e alle diverse aree semantiche afferenti al tema salute. La ricerca è stata propedeutica a tutti gli sviluppi tecnico-contenutistici che si sono susseguiti.

In termini di ottimizzazione on-site, vi è stata una radicale revisione dell’architettura informativa, dei menu di navigazione e della struttura di interlinking. Anche le performance tecniche (per es. la velocità) sono state esaminate e di conseguenza migliorate.

Sul sito vi è stata una consistente revisione dei contenuti, con la scelta di ottimizzare i testi esistenti e producendo nuovi testi ad hoc, tutti ottimizzati con la tecnica LSI e finalizzati ad intercettare le ricerche emerse dall’analisi di mercato.

Il tutto supportato da una strategia mirata di link building e dalla gestione continuativa della Google Search Console, per valorizzare al meglio contenuti e struttura del sito e mantenere pulito il link profile.

Il team analytics è stato invece coinvolto per la corretta taggatura del sito, con l’implementazione di tracciamenti avanzati per misurare quanto effettivamente gli utenti leggano gli articoli pubblicati.

Results

Accessi organici

2016 | +16% sul 2015

2017 (forecast) |+150% sul 2016

Partnership

 
 
 

Certificazioni