
Ceteco – Encasa

Progetto triennale
Traffic Building, Performance & Conversion Rate Optimization
Direzione marketing
Esigenza del cliente
L’obiettivo di Thyssenkrupp è quello di incrementare i lead qualificati interessati all’acquisto di un montascale.
La necessità di ridurre il costo delle conversioni è un must, finalizzato a rendere redditizi i canali pubblicitari online.
Attività svolta
Il progetto coinvolge il team SEO, SEA e CRO.
Le attività SEO si sono inizialmente focalizzate sull’ottimizzazione onsite, coordinando le varie web agency.
Il progetto è proseguito lavorando su 3 direttrici fondamentali:
- Editing di contenuti SEO con tecnica LSI
- Interlinking
- Link building
Il monitoraggio costante del progetto, attraverso tool dedicati, ha permesso di tenere sotto controllo le performance del sito.
Lato ADV – La gestione dei canali paid, SEA e display, portata avanti su più piattaforme, è stata guidata da una strategia incentrata sulla segmentazione delle campagne in corso, lo sviluppo di un asset di keyword negative destinate ad isolare le ricerche con un ROAS negativo e all’applicazione di strategie SKAG avanzate.
Queste attività, unitamente a sessioni di esperimenti e A/B test continuativi, tramite piattaforme dedicate e intervenendo sulle landing page, ha permesso di innescare un circolo virtuoso delle performance, che registrano un costante miglioramento in termini di CPL.
Parallelamente, il team di Conversion-Rate Optimization ha analizzato l’esperienza di navigazione del sito, sia da un punto di vista euristico che data-driven, e messo in campo attività di ottimizzazione, attraverso l’A/B testing delle ipotesi migliorative.
Results
SEA
1/1/17→ 30/9/17 vs 1/1/14→ 30/9/14
- Conversioni: +20,44%
- Tasso di conversione: +43,96%
- Costo/conversione: -17,48%
SEO
- 14 keywords in posizione 0 – situazione al 1° gen 2016: nessuna kw in posizione 0
- 42 keywords in top 3 – situazione al 1° gen 2016: 12 kw in top 3
- 101 keywords in top 10 – situazione al 1° gen 2016: 26 kw in top 10
- periodo gen-set, 2017 vs 2016: CR +10%
CRO (solo sito ceteco.it)
– mag 2016 – set 2017 vs mag 2015 – set 2016
Ottimizzazione dell’esperienza di navigazione mobile:
- Conversioni (mobile): +66%
- Tasso di conversione (mobile): +46%
– set 2016 – set 2017 vs set 2015 – set 2016
Contestualizzazione dei form di contatto in pagine critiche (prezzi montascale e vantaggi fiscali):
- Conversioni (pagine in scope): +23%
- Tasso di conversione (pagine in scope): +8%
– mag 2016 – set 2017 vs mag 2015 – set 2016
totale aggregato
- Conversioni: +16%
- Tasso di conversione: +12%