Ceteco – Encasa

Ceteco – Encasa

Thyssenkrupp AG
Ceteco – Encasa
Timing

Progetto triennale

Tipo di attività

Traffic Building, Performance & Conversion Rate Optimization

Direzioni del cliente coinvolte

Direzione marketing

Esigenza del cliente

L’obiettivo di Thyssenkrupp è quello di incrementare i lead qualificati interessati all’acquisto di un montascale.

La necessità di ridurre il costo delle conversioni è un must, finalizzato a rendere redditizi i canali pubblicitari online.

Attività svolta

Il progetto coinvolge il team SEO, SEA e CRO.

Le attività SEO si sono inizialmente focalizzate sull’ottimizzazione onsite, coordinando le varie web agency.

Il progetto è proseguito lavorando su 3 direttrici fondamentali:

  • Editing di contenuti SEO con tecnica LSI
  • Interlinking
  • Link building

Il monitoraggio costante del progetto, attraverso tool dedicati, ha permesso di tenere sotto controllo le performance del sito.

Lato ADV – La gestione dei canali paid, SEA e display, portata avanti su più piattaforme, è stata guidata da una strategia incentrata sulla segmentazione delle campagne in corso, lo sviluppo di un asset di keyword negative destinate ad isolare le ricerche con un ROAS negativo e all’applicazione di strategie SKAG avanzate.

Queste attività, unitamente a sessioni di esperimenti e A/B test continuativi, tramite piattaforme dedicate e intervenendo sulle landing page, ha permesso di innescare un circolo virtuoso delle performance, che registrano un costante miglioramento in termini di CPL.

Parallelamente, il team di Conversion-Rate Optimization ha analizzato l’esperienza di navigazione del sito, sia da un punto di vista euristico che data-driven, e messo in campo attività di ottimizzazione, attraverso l’A/B testing delle ipotesi migliorative.

Results

SEA

 1/1/17→ 30/9/17    vs    1/1/14→ 30/9/14

  • Conversioni: +20,44%
  • Tasso di conversione: +43,96%
  • Costo/conversione: -17,48%

SEO

  • 14 keywords in posizione 0  – situazione al 1° gen 2016: nessuna kw in posizione 0
  • 42 keywords in top 3 – situazione al 1° gen 2016: 12 kw in top 3
  • 101 keywords in top 10 – situazione al 1° gen 2016: 26 kw in top 10
  • periodo gen-set, 2017 vs 2016: CR +10%

CRO (solo sito ceteco.it)

– mag 2016 – set 2017    vs    mag 2015 – set 2016
Ottimizzazione dell’esperienza di navigazione mobile:

  • Conversioni (mobile): +66%
  • Tasso di conversione (mobile): +46%

– set 2016 – set 2017    vs    set 2015 – set 2016

Contestualizzazione dei form di contatto in pagine critiche (prezzi montascale e vantaggi fiscali):

  • Conversioni (pagine in scope): +23%
  • Tasso di conversione (pagine in scope): +8%

– mag 2016 – set 2017    vs    mag 2015 – set 2016
totale aggregato

  • Conversioni: +16%
  • Tasso di conversione: +12%

 

Partnership

 
 
 

Certificazioni